IMPEGNO SOCIALE

Sei in: Pagina principale > Impegno sociale > Presepi Città Fiera > Presepi Città Fiera 2019-2020

Presepi Città Fiera 2019-2020

Ogni anno l'iniziativa "Metti in mostra il tuo Presepe" vuole trasmettere i valori del Natale ai tanti visitatori di Città Fiera. Il progetto vanta il coinvolgimento attivo di moltissime realtà del territorio, associazioni locali, onlus, presepisti, che hanno avuto l'occasione di mettere in rilievo la tradizione friulana e di illustrare le loro attività.

La rassegna vuole sostenere la bella tradizione del preparare ed esporre il presepe. Come scritto nella lettera APOSTOLICA del Santo Padre Admirabile signum, sul significato e il valore del presepe pubblicata proprio in questi giorni: “La creazione del presepe è davvero un esercizio di fantasia creativa, che impiega i materiali più disparati per dare vita a piccoli capolavori di bellezza. Si impara da bambini: quando papà e mamma, insieme ai nonni, trasmettono questa gioiosa abitudine, che racchiude in sé una ricca spiritualità popolare. Mi auguro che questa pratica non venga mai meno; anzi, spero che, là dove fosse caduta in disuso, possa essere riscoperta e rivitalizzata”. Proprio in quest’ottica la Rassegna Presepi Città Fiera, coinvolge attivamente scuole, parrocchie, associazioni locali, onlus, presepisti e tanti privati che desiderano esporre la propria rappresentazione della Natività.

Fra le associazioni che espongono i loro lavori e che collaborano con Città Fiera da lungo tempo potremo ammirare i Presepi della scuola primaria Boschetti Alberti di Udine, della scuola dell’infanzia di Nogaredo di Prato e dell’Associazione Genitori della Scuola Mazzini di Udine, della Fondazione Valentino Pontello ONLUS, dell'ANDOS, di Solidarmondo ONLUS e molti nuovi partecipanti come la Scuola “Don Antonio Marioni” di Flaibano e tanti altri.

L’edizione 2019/20 della Rassegna Presepi Città Fiera darà particolare risalto alle natività realizzate con materiali naturali e riciclati come tessuti, legno, sughero, plastica e carta. Oltre ai presepi presenti in loco, quest’anno Città Fiera ha voluto dare particolare attenzione anche alla parte digital proponendo i video-presepi che verranno esposti grazie ai video caricati in uno schermo presente nello spazio.

Anche quest’anno Città Fiera parteciperà all'edizione GIRO PRESEPI IN FRIULI VENEZIA GIULIA 2019-20, promossa dal Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell'Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia.

La mostra ha registrato oltre cinquemila visite e il pubblico di Città Fiera, dopo aver ammirato i diversi presepi, ha potuto esprimere la sua preferenza indicando il numero dell'opera favorita.

Anche quest’anno è stata riconfermata la votazione online. Andando sulla pagina Facebook di Città Fiera e di Città Fiera per il sociale o Presepi Città Fiera, era possibile votare il proprio presepe preferito. A diffondere l’interesse per questa iniziativa, la presenza sul web delle opere esposte permette la condivisione virtuale di tutte le navità ricreando in ogni momento l’atmosfera della tradizione natalizia.

Le preferenze espresse durante le visite sono andate al presepe realizzato dalla Pro Loco di Colloredo di Prato, mentre il pubblico online ha preferito il presepe realizzato dalla Scuola dell’Infanzia Comunale Paritaria “Don Antonio Marioni” di Flaibano.

 L’iniziativa “Metti in mostra il tuo Presepe,” rientra nelle attività di responsabilità sociale che Città Fiera organizza nel corso di tutto l'anno a sostegno al territorio. 

CERIMONIA CONCLUSIVA DELLA RASSEGNA "METTI IN MOSTRA IL TUO PRESEPE" (A Cura di CafèTV24)