IMPEGNO SOCIALE

Sei in: Pagina principale > Impegno sociale > Presepi Città Fiera > Presepi Città Fiera 2018-2019

Presepi Città Fiera 2018-2019

Ogni anno l'iniziativa "Metti in mostra il tuo Presepe" vuole trasmettere i valori del Natale ai tanti visitatori di Città Fiera. Il progetto vanta il coinvolgimento attivo di moltissime realtà del territorio, associazioni locali, onlus, presepisti, che hanno avuto l'occasione di mettere in rilievo la tradizione friulana e di illustrare le loro attività. 

Anche questa edizione è stata inserita nel GIRO PRESEPI IN FRIULI VENEZIA GIULIA 2018-19, promosso dal Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell'Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia. Tante sono state anche le dediche che i visitatori di Città Fiera hanno voluto lasciare su questa iniziativa con i suoi oltre 100 presepi, comprendendo la natura del progetto ed apprezzando quanto sia importante mantenere la tradizione del Presepe. 

Fra le associazioni che espongono i loro lavori e che collaborano con Città Fiera da lungo tempo potremo ammirare i Presepi della scuola primaria Boschetti Alberti di Udine, della scuola dell’infanzia di Nogaredo di Prato e della Scuola Waldorf di Sagrado, della Fondazione Valentino Pontello onlus, dell'ANDOS, di Solidarmondo onlus e tanti nuovi partecipanti quali la Scuola Mazzini di Udine e tanti altri.

L’edizione 2018/19 della Rassegna Presepi Città Fiera darà particolare risalto alle natività realizzate con materiali naturali e riciclati come legno, sughero, polistirolo, plastica e carta. Le Suore “Ancelle di Gesù Bambino” di Cavalicco espongono quattro Natività che rappresentano i presepi nel mondo volendo dare un messaggio di unità e solidarietà globale. L’Associazione Genitori della Scuola Mazzini di Udine presenta un presepe realizzato con bottoni colorati e con bottoni di gesso creati dai bambini. Il Presepe dell’Associazione Il Focolare onlus è realizzato con materiale offerto dalla natura: con pietre raccolte sulle spiagge della costiera amalfitana e con materiali rigorosamente riciclati; il titolo è LA CASETTA DEL TESORO e il motto: “realizzare e costruire....per stare tutti insieme”

La mostra ha registrato oltre cinquemila visite e il pubblico, dopo aver ammirato i diversi presepi, ha potuto esprimere la sua preferenza indicando il numero dell'opera favorita. 

La grande novità di quest'edizione è rappresenta dalla votazione online. Andando sulla pagina Facebook di Città Fiera e di Città Fiera per il sociale, era possibile votare il proprio presepe preferito. A diffondere l’interesse per questa iniziativa, la presenza sul web delle opere esposte permette la condivisione virtuale di tutte le navità ricreando in ogni momento l’atmosfera della tradizione natalizia. 

Le preferenze espresse durante le visite sono andate al presepe n. 92 realizzato dalla Pro Loco di Colloredo di Prato, mentre il pubblico online ha preferito il presepe n.69 realizzato dalla Scuola Primaria MB Alberti di Udine.

 L’iniziativa “Metti in mostra il tuo Presepe,” rientra nelle attività di responsabilità sociale che Città Fiera organizza nel corso di tutto l'anno a sostegno al territorio. 

Progetto “RASSEGNA PRESEPI CITTA’ FIERA 2018/2019”

Servizio realizzato da Roberto Matiussi sull'iniziativa "Metti in mostra il tuo Presepe" per Messaggero Veneto

Cerimonia Conclusiva Progetto “RASSEGNA PRESEPI CITTA’ FIERA 2018/2019” 

Servizio realizzato da Maira Trevisan sulla Cerimonia Conclusiva dell'iniziativa "Metti in mostra il tuo Presepe"

Guarda tutte le foto sulla pagina Facebook: Rassegna Presepi 2018/2019