News & Eventi

Tieniti aggiornato sulle news e gli eventi del Città Fiera

Sei in: Pagina principale > News > Nuovo sportello PREVENZIONE gratuita curato dall’ A.N.D.O.S
Nuovo sportello PREVENZIONE gratuita curato dall’ A.N.D.O.S

Nuovo sportello PREVENZIONE gratuita curato dall’ A.N.D.O.S

09 febbraio 2022

Città Fiera apre un nuovo sportello di prevenzione gratuita, curato direttamente dall’A.N.D.O.S - Comitato di Udine, presso la nuova sede al 1° piano di Città Fiera, con un calendario di iniziative per donne e uomini.


Prevenzione al centro delle attività e sensibilizzazione su numerosi temi, lo spazio A.N.D.O.S di Città Fiera è già operativo dal mese di dicembre e rappresenta per il centro commerciale un fiore all’occhiello tra le diverse attività sociali promosse nel corso dell’anno e offerte al pubblico gratuitamente:

- visite senologiche ed urologiche di prevenzione,
- sostegno psicologico
- sportello dedicato alle donne vittime di violenza,
- consigli nutrizionali,  
- consigli fisioterapeutici,
- consigli sul make up e skincare



Primo servizio ad essere inaugurato, mercoledì 9 febbraio, è quello per le visite gratuite senologiche ed urologiche di prevenzione. Grazie al nuovo ecografo acquistato dall’Associazione, verrà ora avviato un servizio di screening su prenotazione in collaborazione con i chirurghi dell’equipe senologica dell’ASUFC di Udine, referenti del Progetto prof.ssa Carla Cedolini, dott. Luca Seriau e dall’Equipe di Chirurgia Plastica dell’ASUFC di Udine: referente prof. Piercamillo Parodi.


Le visite gratuite, senologiche ed urologiche, vengono fatte solo su prenotazione, via mail scrivendo a andosudine@gmail.com oppure tramite WhatsApp al numero 333 2468791. La sede Andos al 1° piano di Città Fiera, a cui ci si può rivolgere anche per ottenere consigli nutrizionali e fisioterapeutici, e sostegno psicologico, è aperta:
il giovedì e il venerdì dalle 14 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 20.



L'ecografo portatile wireless Vscan Air, che l'associazione ha comperato grazie ai fondi raccolti, oltre ad essere di piccole dimensioni e quindi facilmente trasportabile, è dotato di tecnologia wireless che consente di trasmettere direttamente sul cellulare del medico le scansioni superficiali e profonde catturate dalla doppia sonda. Le immagini, restituite in alta qualità, permettono così di supportare valutazioni precoci o monitorare il trattamento, per aiutare a decidere velocemente i passi successivi, facendo risparmiare tempo ai pazienti grazie a indicazioni più accurate.



Accanto all’importante attività dedicata alle visite senologiche ed urologiche, lo spazio ospita lo Sportello dedicato alle donne vittime di violenza fisica e psicologica, nato a seguito delle numerose richieste di supporto per fronteggiare le situazioni di violenza familiare. La referente dello sportello è la criminologa avvocato Angelica Giancola.
Lo sportello psicologico sarà seguito invece dal dottor Luca Bennici psicologo ed educatore.


www.andos-ud.it

Altre news&eventi

Incontra BELLA GIANDA

04 maggio 2024

Incontra BELLA GIANDA
Passi Diversi: Show delle Scuole di Danza del FVG

27 aprile 2024

Passi Diversi: Show delle Scuole di Danza del FVG
Apertura 25 aprile

25 aprile 2024

Apertura 25 aprile