News & Eventi

Tieniti aggiornato sulle news e gli eventi del Città Fiera

Sei in: Pagina principale > News > I reni & la salute delle donne
I reni & la salute delle donne

I reni & la salute delle donne

08 marzo 2018

La Giornata Mondiale del Rene e della Donna protagoniste a Città Fiera.

Giovedì 8 marzo, in occasione della tredicesima edizione della Giornata Mondiale del Rene e della Giornata della Donna, vieni a Città Fiera per uno screening preventivo renale gratuito.

Il dott. Domenico Montanaro, Direttore della SOC di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Renale dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine, con la presenza del dott. Massimiliano Fanni Canneles, Responsabile del centro Dialisi di Cividale e personale infermieristico dei centri di Udine e Cividale, grazie alla collaborazione del poliambulatorio Città della Salute, forniranno consulenza gratuita sulle malattie renali.

Presentati dalle 10 e alle 14 al primo piano di Città Fiera, in un locale appositamente adibito, per effettuare gratuitamente lo screening: misurazione della pressione arteriosa, esame urine e dosaggio ematico della creatinina, esami utili a definire la funzionalità dei reni.
Con questi semplici controlli si può identificare una patologia renale in fase precoce per prevenirne l’evoluzione e le sue complicanze.

In Italia, come nel resto del mondo, le malattie renali sono in continuo aumento, si comportano infatti come “killer silenziosi” operano cioè indisturbate per anni senza sintomi e quando i loro effetti si manifestano può essere tardi per correre ai ripari. L’insufficienza renale cronica che è causata da queste nefropatie deve essere considerata come una malattia in crescita e di grande impatto sociale poiché, se non arrestata, porta alla necessità del trattamento dialitico o del trapianto renale, trattamenti questi che risultano anche molto costosi per i servizi sanitari. Attualmente si stima che nel mondo una persona su 10 ha un danno renale. Nel mondo circa 195 milioni di individui  soffrono di malattia renale cronica ed ad essa sono dovuti 600 mila decessi ogni anno.
Secondo alcuni studi la probabilità di sviluppare una malattia renale cronica è più elevata nel sesso femminile con una prevalenza media del  12% per gli uomini e del 14% per le donne dovuta al fatto che alcune patologie renali come alcune malattie immunitarie e soprattutto le infezioni delle vie urinarie sono più frequenti.
Alcune problematiche che possono insorgere in gravidanza possono aumentare il rischio di sviluppare malattie renali che evolvono dopo il parto.
La  Giornata Mondiale del Rene (arrivata alla sua tredicesima edizione) viene promossa dalla Fondazione Italiana del Rene e dalla Società Italiana di Nefrologia con una serie di eventi in tutte le regioni italiane.

Per info:
Dott. Domenico Montanaro
Direttore della SOC di Nefrologia,Dialisi e Trapianto Renale
Azienda Ospedaliero-Universitaria ”S.Maria della Misericordia” - UDINE
Tel. 0432/552692; cell. 3281505577; Fax 0432/552689; E-mail: montanaro.domenico@aoud.sanita.fvg.it

Altre news&eventi

Mostra “MATTONCINI IN CITTÀ” 500mq espositivi dedicati all’universo LEGO®

05 ottobre 2025

Mostra “MATTONCINI IN CITTÀ” 500mq espositivi dedicati all’universo LEGO®
Alessandro Stani "Messaggi dal cielo"

13 settembre 2025

Alessandro Stani "Messaggi dal cielo"
Lorenz Simonetti e Acapodelglobo - Live Show & Meet & Greet

06 settembre 2025

Lorenz Simonetti e Acapodelglobo - Live Show & Meet & Greet