News & Eventi

Tieniti aggiornato sulle news e gli eventi del Città Fiera

Sei in: Pagina principale > News > Mostra di divise storiche e cimeli dell'Arma dei Carabinieri
Mostra di divise storiche e cimeli dell'Arma dei Carabinieri

Mostra di divise storiche e cimeli dell'Arma dei Carabinieri

27 settembre 2019

Dal 27 Settembre al 13 Ottobre a Città Fiera, Piano Terra (Area Verde) ci sarà una grande mostra ad ingresso libero con cimeli di pregiate collezioni private esposte per la prima volta in esclusiva in FVG, per celebrare i 100 anni di storia dell’Associazione Nazionale Carabinieri Sez. di Udine.

In esclusiva ci saranno - oltre ad un cavallo in resina - circa 60/65 manichini con divise storiche complete di giacche, pantaloni, scarpe con gambali o stivali, copricapo, mantelli, cinturoni, giberne, bandoliere e decorazioni militari dei periodi fine '800 e inizio '900, prima e seconda guerra mondiale, dell’epoca coloniale, del dopoguerra, degli anni 50/60/70. 

 Le divise storiche appartengono al Dott. Paolo e Emanuele Caradonna Moscatelli, le cartoline storiche al Dott. Vitoronzo Pastore e le ceramiche smaltate al Cav. Francesco Marasco. La mostra è a cura del Ten. Col. Michele Miulli.

 

L'inaugurazione si terrà il giorno 27 Settembre alle ore 11:00 con il taglio del nastro dove sarano presenti diverse figure istituzionali. 

Il programma delle celebrazioni del centenario proseguirà domenica 29 Settembre con l’alzabandiera in Piazza Libertà a Udine, alle 10:30 la Santa Messa nel Duomo di Udine, alle 11:30 la deposizione della corona d’alloro ai Caduti presso il Tempietto di San Giovanni in Piazza Libertà Udine. 

Ore 12:00 Vin d'Honneur.

Ringraziamo per il supporto Ceccarelli Group.

Altre news&eventi

Incontra BELLA GIANDA

04 maggio 2024

Incontra BELLA GIANDA
Passi Diversi: Show delle Scuole di Danza del FVG

27 aprile 2024

Passi Diversi: Show delle Scuole di Danza del FVG
Apertura 25 aprile

25 aprile 2024

Apertura 25 aprile