Shopping experience

Sei in: Pagina principale > Shopping experience > Mood e trend d'acquisto > Città Fiera Food Experience - ...

Città Fiera Food Experience - La ricetta di Piazza Italia

La pizza napoletana

#INGREDIENTI: quantità per 1 pizza

Impasto:
10 dl di acqua fredda
5 gr di sale
0,3 grammi di lievito di birra
180 grammi di farina

Farcitura:
50 grammi di passata di pomodoro
100 grammi di burrata
basilico q.b.
sale
olio extra vergine di oliva

#PREPARAZIONE
Impastare per circa 5 minuti in una planetaria o in un recipiente abbastanza grande e assicurarsi che l’impasto sia omogeneo. Estrarre l’impasto suddividendolo in panetti di circa 200/220 gr. I panetti suddivisi andranno fatti riposare coperti in frigo a +4 gradi, estrarli almeno 5/6 minuti prima per dare alla pasta la possibilità di acquistare calore in maniera tale da ottenere un impasto più soffice.
Stendere la pallina di pizza facendo attenzione a non schiacciare troppo il bordo così facendo si otterrà il bordo alla napoletana.
Ottenuto lo spessore desiderato farcire con 50 gr di passata di pomodoro aromatizzata al basilico e leggermente salata , inserire la teglia di pizza in forno ventilato e preriscaldato a 220 gradi per 25 minuti.
Dopo averla estratta dal forno terminare la farcitura con 40 gr di pomodorini tagliati in quarti e una burrata spezzettata da 100 gr.
Completare il tutto con delle foglie di basilico e un giro di olio extra vergine d’oliva che, a crudo, permette il risalto dei sapori mediterranei.