
Shopping experience
Città Fiera Food Experience - La ricetta di India Matha
Ricetta per il Pollo Tandoori
Tandoori è il nome che si dà a un forno cilindrico rivestito internamente di terracotta con il quale si può cucinare: carne, pesce e pane. Il segreto della ricetta che proponiamo oltre all’uso del forno tandoori, da cui prende il nome, è la marinatura.
INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
6 cosce di pollo
60 ml di succo di limone
300 g di yogurt naturale
6 cucchiai di crema di barbabietola
olio di arachidi
sale
Per il masala:
6 chiodi di garofano
6 grani di pepe
4 capsule di cardamomo verdi
1 cucchiaio di curcuma
½ cipolla
2 cucchiai di radice di zenzero grattugiata
3 cucchiai di coriandolo
1 cucchiaio di cumino
1 cucchiaio di paprica
un pizzico di peperoncino
Attrezzatura:
forno 200 °C
mixer
spiedini di acciaio
Preparazione:
Ponete tutti i componenti del masala nel mixer e macinateli. Aggiungete poi il succo di limone, lo yogurt naturale, la crema di barbabietola, l’olio di arachidi e il sale fino a che il composto diventi cremoso. Togliete la pelle dalle cosce di pollo. Punzecchiatele in profondità con una forchetta affinché, in seguito, il masala penetri a fondo.
Ponete le cosce in una terrina cospargendole con il masala rigirandole in modo che siano totalmente ricoperte. Lasciate il tutto a marinare per sette ore o meglio per una notte intera.
Riscaldate il forno alla temperatura di 350 °C se tandoori o 200 °C se elettrico. Infilate sugli spiedini le cosce di pollo ponendole nel forno per circa mezzora. A cottura ultimata, servire il pollo tandoori accompagnandolo con del naan e guarnendolo con fette di limone, cipolla insalata a vostro piacere.