Shopping experience

Sei in: Pagina principale > Shopping experience > Mood e trend d'acquisto > Città Fiera Food Experience - ...

Città Fiera Food Experience - La ricetta di Gustà

Ricetta per lo stinco di maiale al forno con contorno di patate con la buccia

INGREDIENTI per 2 persone:
Carne di suino; stinco da 1 a 800 gr
Patate piccole 500 gr
1 Carota
1 Costa di sedano
1 Cipolla bianca piccola
1 Spicchio di aglio
Sale q.b. Pepe q.b.
4 Bacche di ginepro
2 Rametti di rosmarino
150 gr di acqua
50 gr di vino rosso
2 Foglie di alloro

Preparazione:

Preparate un trito molto fine di rosmarino, la salvia e le bacche di ginepro. Tagliate le patate in pezzi senza eliminate la buccia. Tagliate a tocchetti gli ingredienti per il soffritto (carote, aglio, sedano e cipolla) ed unite tutto nel mixer. Azionate le lame e fatele lavorare sino ad ottenere un trito fine. Prendete il composto ottenuto e versatelo in un tegame dal fondo spesso e dai bordi alti; fatelo appassire a fuoco molto basso con un po’ di olio extra vergine di oliva. 
Mentre preparate il soffritto private lo stinco di maiale delle parti grasse visibili.  Quando il soffritto sarà pronto, aggiungete lo stinco nel tegame; fatelo rosolare bene su tutti i lati, girandolo più volte nel tegame con una paletta da cucina. Regolate di sale e di pepe. Quindi aromatizzate con il trito di erbe aromatiche.
Infine, aggiungete anche le foglie di alloro. Stufate con un buon vino rosso e lasciate che la parte alcolica evapori, poi versate l’acqua. Lo stinco non deve mai rimanere asciutto per evitare che le carni si secchino. Aggiungete le patate e fate cuocere a fuoco moderato per 10 minuti, coprendo con un coperchio: le patate dovranno ammorbidirsi e risultare tenere, senza sfaldarsi, l’acqua dovrà asciugarsi. Ricordatevi di girare lo stinco mentre cuoce aiutandovi con delle palette da cucina per favorire una cottura uniforme.
Trascorso il tempo di cottura nel tegame trasferite lo stinco, le patate e il fondo di cottura in una pirofila da forno in modo tale da riempirla totalmente con gli ingredienti. Infornate in forno statico preriscaldato a 200°C per almeno 40-45 minuti.